Corso d’aggiornamento per docenti di italiano LS: “La grammatica in pratica” e corso CEDILS

Sono riprese da pochissimo le attività scolastiche a Castelraimondo e già si avvicinano i primi importanti appuntamenti dell’anno (tra l’altro approfittiamo per fare tanti auguri a tutti per il 2013!) .

In particolare è già uscito il bando per la quinta edizione del corso d’aggiornamento per docenti di italiano LS, organizzato dalla scuola Edulingua in collaborazione con la ELI Edizioni, con l’ILSU dell’Università di Macerata e la scuola Campus L’Infinito di Recanati.

Il corso si svolgerà a Castelraimondo dal 1 al 7 marzo ed il programma completo, il modulo d’iscrizione ed i dettagli  del bando sono disponibili cliccando su questo link al nostro sito. Il costo del corso, che include 35 ore formative, l’alloggio e numerose attività, cene ed eventi a programma, è di 500 euro. Saranno assegnate 10 borse di studio del valore di 350 euro a candidati selezionati tra quelli che avranno effettuato la richiesta di partecipazione entro il 15 gennaio 2013.

In coda al corso, come evento separato, sarà possibile partecipare a due giornate di formazione (8 e 9 marzo) per  l’esame di certificazione di competenza didattica CEDILS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sostenendo l’esame già il 10 marzo.

Anche seguendo i suggerimenti dei partecipanti delle passate edizioni, per il prossimo corso abbiamo deciso di far convergere i vari interventi su un argomento tanto noto, quanto centrale nell’insegnamento, quello relativo alla grammatica. Amata e odiata, a volte identificata con l’intera competenza linguistica, a volte sacrificata sull’altare della comunicazione a tutti i costi: come “fare grammatica” rimane comunque uno degli argomenti più dibattuti, controversi e interessanti per un docente di lingua. Lo scopo del corso, in modo molto esplicito, sarà quello di  riflettere sulle attuali teorie e tendenze didattiche, con l’obiettivo di costruire insieme un vasto repertorio di tecniche, modalità di lavoro e attività pronte per un efficace riutilizzo in aula, a partire dalla scelta dell’input fino alla valutazione della competenza morfo-sintattica.

Oltre ai formatori della scuola Edulingua, parteciperanno al corso la dott.ssa Anna Maria Arruffoli del Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena, la dott.ssa Barbara D’Annunzio e il dott. Graziano Serragiotto del Laboratorio Itals dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il programma della settimana di corso, come di consueto, prevede anche numerosi eventi culturali di primissimo piano, visite ad alcuni dei più suggestivi luoghi delle Marche, serate a tema e tante sorprese. In particolare la Eli Edizioni aprirà le porte della sua redazione ai docenti partecipanti, non solo per presentare le nuove proposte editoriali per il 2013, ma anche per svelare come lavora una casa editrice e qual è il processo che origina tanti dei materiali che usiamo in classe. Si tratterà di un’occasione di davvero imperdibile.

Per ulteriori informazioni sul corso d’aggiornamento e sulla certificazione CEDILS, potete come sempre contattarci all’indirizzo email: info@edulingua.it

 

Share
This entry was posted in Didattica, Formazione docenti, Scuola Edulingua and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento