Corso gratuito di aggiornamento e formazione CEDILS

In anticipo rispetto agli anni scorsi, siamo lieti di presentarvi il programma definitivo del prossimo corso di aggiornamento gratuito per docenti di italiano LS, che si svolgerà a Castelraimondo dal 22 al 28 aprile, a cavallo delle feste pasquali.

Le iscrizioni sono dunque già aperte e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 31 marzo. Visto il grande successo che l’iniziativa ha riscosso nelle edizioni passate, si consiglia agli interessati di fare domanda al più presto in quanto i 30 posti a disposizione sono di solito assegnati in tempi brevi.

Ecco il link che vi rimanda al bando ed al programma completo sul nostro sito: http://www.edulingua.it/index.php?page=58&lng=1

Il corso è organizzato ancora una volta in collaborazione con il Master in Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale dell’Università degli Studi di Macerata e dalla Summer/Winter Language School sempre dell’Ateneo maceratese. Una delle novità di quest’anno sarà la definizione di un tema centrale che legherà gli 11 moduli didattici proposti; l’argomento scelto per il corso di aprile sarà “La motivazione nell’apprendimento, tra centralità teorica e necessità pragmatica”. Quella che vorremmo proporre sarà, infatti, una riflessione varia ed originale su uno degli argomenti forse più sfruttati ed “abusati” della glottodidattica, cioè quello della motivazione. L’abitudine a citare questo termine, immancabilmente presente in ogni discussione teorica sull’apprendimento, talvolta potrebbe condurre ad una sorta di assuefazione e passività da parte del docente rispetto all’urgenza della motivazione che, invece, si impone come necessità fondante nella pratica di classe.

Al termine del corso, come ulteriore novità per questa edizione, sarà possibile frequentare due giornate intere di formazione per la certificazione della competenza didattica CEDILS del Laboratorio Itals, tenute dal dott. Graziano Serragiotto e dal dott. Luca Di Dio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Da quest’anno la nostra scuola può infatti vantare anche quest’ulteriore, importante accreditamento, essendo diventata sede ufficiale per l’esame CEDILS. Sono previste due date per sostenere la prova, il 2 maggio o il 21 maggio 2011. Per ulteriori dettagli sulla nota certificazione per docenti di italiano a stranieri vi rimandiamo direttamente al sito del CEDILS Venezia.

L’iscrizione al corso gratuito per docenti non implica in alcun modo la partecipazione alle giornate di formazione ed all’esame CEDILS; i due eventi sono infatti contigui, per dare un’opportunità ancora più ricca e fruibile ai docenti interessati, ma non in relazione tra loro. Il regolamento, le modalità di iscrizione ed i costi della formazione e dell’esame CEDILS sono disponibili sempre nelle pagine del sito del Laboratorio Itals.

Così come per il corso di aggiornamento, anche durante le giornate dedicate al CEDILS la nostra scuola ospiterà gratuitamente i docenti che dall’estero parteciperanno all’evento, cercando ancora una volta di dare aiuti concreti al bisogno incessante di formazione che gli insegnanti dovrebbero avere.

Share
This entry was posted in Didattica, Formazione docenti, Scuola Edulingua and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>