I vincitori del concorso "Italia, ti voglio bene!"

Ci sono voluti giorni e giorni per riuscire a leggerle tutte, ma ne è valsa sicuramente la pena. La nostra scuola è stata, infatti, letteralmente “inondata” da centinaia di composizioni in risposta al concorso “Italia, ti voglio bene!”, promosso in collaborazione con la popolare rivista online italo-brasiliana Oriundi, ed il successo dell’iniziativa è stato sensazionale. Il tema proposto, quello dell’amore per l’Italia, non poteva che suscitare reazioni forti, proprio per la sua intrinseca semplicità e profondità. E` stata un’opportunità preziosa per esplorare i pensieri più intimi di tante persone che, anche senza aver mai visitato il nostro paese, avvertono da sempre un senso incolmabile di appartenenza e nostalgia nei confronti della terra dei propri avi, quell’Italia lontana, protagonista di mille storie ascoltate da bambini. Leggendo le vostre composizioni siamo rimasti sorpresi, divertiti, abbiamo ascoltato tante storie bellissime e, qualche volta, ci siamo anche commossi. Un grandissimo ringraziamento da parte nostra va, dunque, a tutte le istituzioni che hanno partecipato al concorso ed ai tantissimi partecipanti. Ecco, infine, i vincitori.

Vincono una borsa di studio completa per un corso di perfezionamento, da assegnare ad un proprio insegnante, le seguenti istituzioni:

  • Centro di Cultura Italiana PR/SC – Curitiba
  • Università Federale del Ceará – Fortaleza
  • Fundação Torino – Belo Horizonte

Vincono una borsa di studio completa per una vacanza-studio di un mese presso la nostra scuola i seguenti studenti (per leggere le loro composizioni, cliccate sui rispettivi link):

Complimenti vivissimi per i vincitori, che aspettiamo presto a Castelraimondo!

Share

Be the first to comment on "I vincitori del concorso "Italia, ti voglio bene!""

Rispondi