Risorse per l’italiano: la Treccani 2.0

Nel post precedente si dibatteva di scelte editoriali nel mondo dell’italiano a stranieri, tra chi ancora crede nel potenziale delle pubblicazioni cartacee e chi si orienta verso i nuovi media digitali. Anche il pregevole blog Incroci ne ha parlato recentemente, a testimoniare l’attualità del tema. Aggiungo oggi un ulteriore nota a riguardo.

Sempre alla ricerca di nuovi materiali e strumenti per l’insegnamento, sono capitato poco fa nel sito dell’Enciclopedia Treccani. Mi è sembrato di viaggiare nel tempo, era la mitica enciclopedia che ai tempi della nostra infanzia conteneva tutto lo scibile umano, o quasi. Costosissima, da comprare a rate con i venditori che venivano a casa, per raccontare quanti vantaggi la famiglia avrebbe avuto nel fare quell’investimento culturale… Nell’epoca di internet e dell’IPhone ci si potrebbe domandare se le enciclopedie cartacee siano ancora vendute a sufficienza e se questo tipo di mercato durerà a lungo, ma la cosa interessante è che la Treccani ha un inaspettato sito ricchissimo di contenuti, utili sia agli studenti che ai docenti. Innanzi tutto sono consultabili le voci dell’enciclopedia, così come è davvero eccellente il vocabolario, ricco di voci ben spiegate e con molti esempi. E’ interessante notare come sia possibile in ogni definizione esprimere il proprio gradimento, attraverso l’ormai famigerato tasto “Like” di Facebook, si possa condividere la voce sui vari social network, ma anche sia possibile segnalare alla redazione un commento in proposito e si possa anche incorporare una definizione sul proprio blog. Ecco un esempio:

Blog

Vocabolario on line

blog ‹blòġ› s. ingl. [accorc. di weblog] (pl. blogs ‹blòġ∫›), usato in ital. al masch. – Diario elettronico, allocato in un sito web e continuamente aggiornabile, corredato in genere degli eventuali commenti (detti post) dei visitatori.

Leggi tutto

I materiali interessanti non finiscono qui, visto che il bello viene con le varie sezioni culturali presenti nel sito. Entrando nella sezione dedicata alla lingua italiana troviamo davvero tanti contenuti di notevole spessore, ma vorrei segnalare in particolare gli articoli tematici del Magazine (quello sui numeri nella lingua italiana è eccellente!).

Ci sono poi le domande sui dubbi linguistici (che, per caso, voi ne avete??), i neologismi, i sinonimi regionali e molto, molto altro. Davvero un sito da non perdere e, magari, da consultare in viaggio sul proprio telefonino.

.

Share

Be the first to comment on "Risorse per l’italiano: la Treccani 2.0"

Rispondi