Sanremo 2012: canzoni nuove, gossip, Celentano e…

Il festival di quest’anno, iniziato nel giorno degli innamorati, è già arrivato alla sua serata finale. La seconda conduzione di Gianni Morandi, dopo il grande successo dell’anno scorso, è stata contrassegnata dai numerosi errori, dal tatuaggio di Belen, dalle confuse esternazioni di Celentano e poco altro. In particolar modo le canzoni sembrano essere in secondo piano e, soprattutto, non all’altezza di quelle della passata edizione.

Per la puntata finale di stasera, che potete seguire anche dal sito internet della RAI, c’è dunque più attesa per cosa potrà combinare il celebre “Molleggiato” che per il risultato finale della kermesse canora.

Per quanto visto, dovrebbe essere un podio tutto al femminile, con favorite Arisa, Emma, Noemi e Nina Zilli. Gli uomini si sono “difesi” bene nella categoria giovani, grazie alla vittoria del 15enne Casillo, reso celebre dal programma tv “Io Canto”.

Il sito italiano della rivista Wired ha pubblicato qualche giorno fa la bella tag-cloud (riportata sopra) con i testi di tutte le canzoni presentate, realizzata con l’ormai noto Wordle. Ricordandovi che le parole più frequenti sono quelle più grandi, possiamo chiaramente fare qualche riflessione linguistica. Innanzitutto il continuo uso dei pronomi “me” e “te” ci ricorda il valore tonico e ritmico di queste particelle, frequentissime nelle rime delle canzoni, offrendo un appoggio vocalico per esprimere note lunghe. Inutile dire che i tanti “me” e “te” rimandano ad un campo semantico legato all’amore. Dopotutto San Remo è San Remo e certi riti non vanno infranti. Le altre parole più frequenti sono infatti “amore”, “sempre”, “parole”, ed inevitabilmente spiccano anche “male”, “dolore”, “senza” e “solo”, termini che portano a connotare i sentimenti più per la sofferenza e la mancanza che per la loro forza positiva. Pare che l’ispirazione sia infatti più vicina a chi sia afflitto da pene d’amore, piuttosto che a quelli che se ne stanno tranquilli e beati…

Allora, in bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore!

Share

Be the first to comment on "Sanremo 2012: canzoni nuove, gossip, Celentano e…"

Rispondi