Quarta edizione corso gratuito di aggiornamento per docenti

Siamo in ritardo per un messaggio di buona Pasqua, ma non per augurarvi di trascorrerre una serena Pasquetta nel giorno che contemporaneamente ricorda la liberazione dell’Italia del 25 aprile 1945.

La doppia festività non ci tiene a casa neanche stavolta, l’Edulingua è stoicamente aperta anche oggi! Siamo, infatti, al lavoro dallo scorso venerdì con il gruppo di 30 insegnanti di italiano LS che da 12 nazioni diverse sono giunti a Castelraimondo per l’annuale corso d’aggiornamento gratuito organizzato dalla nostra scuola, in collaborazione con il Master in Didattica dell’Italiano L2/LS in prospettiva interculturale dell’Università di Macerata e la Summer/Winter Language School (ILSU) dell’Ateneo maceratese.

Inutile dire che anche questa volta la fase più interessante delle lezioni è quella del confronto, momento in cui i diversi ambiti e modalità di insegnamento dei partecipanti, nonché il rispettivo retroterra culturale e psicologico, arricchiscono enormemente le riflessioni da noi proposte. Ciò che sembrerebbe partire come una lezione si trasforma così in uno scambio di buone pratiche, in un’espressione di un sapere “dinamico”, condiviso e costruito dai partecipanti sulla base delle proprie esperienze, pur all’interno di un contesto teorico ben definito dai nostri formatori.

Il corso terminerà giovedì prossimo, quando inizieranno due giornate specifiche di formazione per l’esame CEDILS tenute dal Dott. Graziano Serragiotto della Ca’ Foscari di Venezia.

Gli eventi legati alla formazione docenti non sono terminati qui, stiamo infatti defininendo altre importanti iniziative che verranno alla luce in autunno. Vi comunicheremo al più presto tutte le novità a riguardo.

Share
This entry was posted in Didattica, Formazione docenti, Scuola Edulingua and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>