Su due colline vicine al mare, le due città di Recanati e Loreto svettano fra i venti a regalarci panorami bellissimi.
La nostra visita della città del più importante poeta italiano, Giacomo Leopardi, ci ha offerto fugacemente la sua atmosfera di sogno. 
La Basilica di Loreto

La Basilica di Loreto

Insieme agli studenti abbiamo letto due poesie “Il sabato del villaggio” e “L’infinito” nei luoghi che hanno ispirato il poeta non certo famoso per la sua bellezza ;-) .

Nel cortile del Liceo Classico la finestra del cortile ci ha offerto un bellissimo panorama sul mare, sul monte Conero e sulla vicina Loreto dove spicca, per altezza e maestosità, la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna. 

Il mistero della Santa Casa ha affascinato i nostri studenti, come affascina le migliaia di turisti che ogni anno vanno in pellegrinaggio alla Basilica di Loreto.

La storia del Santuario di Loreto ha inizio nella notte fra il 9 e il 10 dicembre 1294, in seguito alle incursioni dei musulmani e alla cacciata dei crociati dal territorio palestinese. Per salvare la povera dimora dell’annunciazione della

La Santa Casa

La Santa Casa

vergine Maria ci sono due teorie: per gli studiosi la casa è giunta ad Ancona via mare e sarebbe stata una famiglia nobile, la famiglia Angeli, a pagare le spese del

L'interno della Santa Casa

L'interno della Santa Casa

trasporto della Santa Casa da Nazaret in Italia, mentre la leggenda racconta che gli angeli hanno portato la casa in volo fino a Loreto. Gli esami fatti sui materiali hanno confermato la provenienza delle mura dalla Palestina.
E’ così ci siamo lasciati prendere dalla suggestione del mistero guardano i bellissimi affreschi della basilica, la sacrestia con il soffitto del Pomarancio, nella quale, fra i vari doni, spiccavano due maglie rosa del Giro d’Italia, che hanno affascinato alcuni studenti appassionati di ciclismo.

 

Un saluto ai nostri ragazzi,
Daniele
Share