Anno nuovo…sede nuova!

Il detto popolare “chi si loda, si sbroda” vuole ricordare a tutti che farsi i complimenti da soli può essere un atto di presunzione poco avveduto. In questo caso, però, abbiamo pensato di fare un’eccezione, perché un po’ di gratificazione ce la meritiamo davvero. Dopo un lungo e sfiancante lavoro di preparazione ed allestimento, abbiamo finalmente inaugurato pochi giorni fa la nuova sede della scuola Edulingua!

L'ingresso della nuova sede

Si trova a soli 100 metri dal Residence “Le Magnolie”, dove comunque rimangono parte dei nostri uffici e le nostre celebri aule (chi è stato in aula Inferno o Paradiso sa di cosa parlo…), a formare un complesso scolastico con pochi uguali in Italia! Parliamo infatti di un totale di circa 1000 metri quadrati interamente dedicati ai corsi di lingua e cultura, 12 aule attrezzatissime, sala riunioni, completa copertura internet wi-fi, due aree ricreative per gli studenti con TV, internet point, luoghi di lettura, una palestra (!!!) e molto altro ancora.

Un'area per il relax

Lo sforzo per realizzare tutto questo è stato enorme, ma ormai cominciavamo ad essere troppo stretti in un unica sede e abbiamo giustamente dovuto adeguare il livello dei servizi ai tantissimi studenti che costantemente arrivano a Castelraimondo.

Senza contare che già da qualche mese è ritornato il supermercato adiacente alla scuola, dopo un paio di anni di chiusura per lavori strutturali. Il supermercato è convenzionato con l’Edulingua per offrire prezzi molto vantaggiosi agli studenti, a

Sala riunioni per docenti

confermare l’estrema comodità e qualità dell’area residenziale studentesca in cui ogni appartamento dista qualche scala o qualche metro da tutto ciò di cui si può aver bisogno, come in un  piccolo campus dedicato unicamente alla lingua italiana.

Una delle più interessanti sfide che abbiamo dovuto affrontare nell’allestimento della nuova sede è stata quella decorativa. Come potevamo dare un tocco speciale ad uno spazio così vasto, in modo creativo e stimolante, cercando di rappresentare la varietà e la vitalità della cultura italiana?

"Mens sana in corpore sano": la palestra della scuola

La risposta a questa ardua sfida è stata affidata ad Aat Van Rijn. Olandese di nascita, italiano (anzi, “marchigiano”) di adozione, Aat Van Rijn è un talentuoso pittore che, dopo aver riscontrato un notevole successo con il figurativo, si era dedicato da tempo solo alla pittura astratta. Su invito del nostro direttore Giorgio Massei, Aat Van Rijn ha invece realizzato un imponente murale lungo circa 15 metri ed alto 3, che vuole raffigurare alcune tra le più celebri e rappresentative icone della nostra Penisola, dislocate geograficamente su 3 pareti distinte (il Nord, il Centro ed il Sud Italia); inoltre il pittore ha dato giusta enfasi al nostro territorio,  dedicando un’ulteriore parete alle Marche ed a Castelraimondo, e realizzando infine anche un dipinto su una colonna sul tema del cinema italiano .

La parete "Nord Italia" di Aat Van Rijn

Il risultato è stato a dir poco entusiasmante! Un insieme di figure note, ma anche di tanti riferimenti da scoprire, un ardito puzzle di italianità al 100%, tra le linee classiche di innumerevoli, celebri monumenti e oggetti del design “tricolore”, tra personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese e numerosissimi simboli della nostra cultura e civiltà. Descrivere quest’opera unica è davvero impossibile, bisogna guardarla di persona. Anche perché la peculiarità del dipinto non è tanto nelle forme, quanto

La parete "Centro Italia"

nell’uso del colore, di cui Aat Van Rijn è assoluto maestro. Il murale sembra letteralmente un’esplosione di mille tonalità diverse, che danno energia, vitalità, emozione, quasi a rappresentare esse stesse  -da sole- un magico  caleidoscopio puntato sulla cultura italiana. Non potevamo sperare in nulla di meglio per la nostra scuola. Ma non è finita qui!

Tutte le nuove aule sono state intitolate ad una grande città italiana, ancora una    volta seguendo una direttrice che va,

La parete "Sud Italia"

come nel murales, da Nord a Sud. All’ingresso di ognuna di esse il pittore olandese ha realizzato un’immagine significativa che rappresenta appunto Palermo, Napoli, Roma, Firenze, Venezia, Milano e Torino.

A ulteriore conferma del prezioso sodalizio tra il pittore olandese e l’Edulingua, Aat Van Rijn ha inoltre lasciato altre sue opere in esposizione nella scuola, a formare una piccola ma significativa galleria d’arte permanente. Ogni quadro contribuisce a

L'intero dipinto lungo quasi 15 metri

creare un’atmosfera motivante e dinamica; i nostri insegnanti non hanno perso occasione di usare i numerosi  dipinti astratti per attività linguistiche sui significati e le suggestioni che essi evocano negli studenti.

La funzionalità e completezza dei servizi, gli elevati standard di sicurezza, nonché la forte connotazione “estetico-artistica” dei nuovi ambienti ci hanno permesso di fare davvero un notevole balzo in avanti nella qualità della nostra offerta, consapevoli che migliorare costantemente sia una necessità imprescindibile per chi ama, come noi, il proprio lavoro. Non vi resta che venire a trovarci di persona!

Una delle nuove aule

 

 

 

 

 

 

Ogni aula è dedicata ad una città ed ha una targa dipinta

 

 

 

 

 

 

Chi non vorrebbe studiare nell'Aula Roma??

 

 

 

 

 

 

Una delle magnifiche opere di Aat Van Rijn: "Subway"

 

 

 

 

 

 

 

Aat Van Rijn: "Hieroglyphs"

Share
This entry was posted in Italia, Marche, Scuola Edulingua, Studenti and tagged , , , . Bookmark the permalink.

19 Responses to Anno nuovo…sede nuova!

  1. Graziella says:

    Complimenti!
    I migliori auguri a voi!!!
    Mi piacerebbe andare….

  2. Alessandra says:

    Ora mancate solo voi… vi aspettiamo!

  3. Francesco says:

    Bella bella! :) ))

  4. Cristiane Marques says:

    Linda!!! A nova escola está linda e com o experiente corpo docente a qualidade irá ficar melhor.
    Parabéns Edulingua.
    Auguri a Tutti persone di Edulingua.
    Bacione.

  5. Vanesa Bolatti says:

    wooowwwwww davvero sono rimasta senza parole …. COMPLIMENTIE TANTISSIMI AUGURI !!!!!!!!!!!!!

  6. Maria del Mar Palacios says:

    Auguri!!!!!!!!!! Senza parole!!!!!!!!!!! Bellissimo!!!!!!!!!!!

  7. Angélica de Fátima Rosa Ferreira says:

    Auguri a tutti!!!! La nuova sede è bellissima!!! Non vedo
    l’ora di vederla di persona!!!!!!!

  8. Romi Patel says:

    Fantastico. Auguri a tutti.
    Non vedo l’ora a vedere la nuova Edulingua.

  9. Jorge Dal Lago says:

    AUGURI A TUTTI !!!!! Non posso dire niente, senza parole!!! E BELLISSIMA…

  10. Eduardo says:

    Eccellente rimodellamento della scuola. `E bella.

  11. Gladys says:

    BELLISSIMA LA NUOVA SCUOLA, SONO ESTATA NELL`ANTICA , ED ERA BELLA, BOGLIO CONOSCERE QUESTA NEL 2013. AUGURI”"”"”"

  12. Elia TABAN says:

    Auguriiiii. siete bravissimi !!!! I’ll come to visit you !

  13. Maíra says:

    Siete troppo speciale, la nuova sede è belissima! “Saudades” di tutto che ho visuto con voi!

  14. Hilda Guigue says:

    Bellissima!!!! Voglio ritornare e conoscerla!!! Mi mancate!
    Baci 1000!!! Hilda

  15. Hilda Guigue says:

    Bellissima!!! Voglio ritornare e conoscerla!!! Mi mancate molto.
    Baci 1000!!!
    Hilda

  16. Marcella Román López says:

    Vorrei ritornare!!!!!!!!!! molto bella ! Complimenti.

  17. Vanina Martins says:

    Auguri, è bellissima questa sede nuova!!!! Voglio ritornare!

  18. Giorgio says:

    Grazie a tutti per i bei commenti!!! Spero davvero di rivedervi presto. Un abbraccio da Castelraimondo.

  19. Sandra R da Villa María says:

    Auguri, augurissimi !!!!!!
    Avete una sede unica e distinta quanto voi!!!!!!
    Amici di EDULINGUA,
    vi faccio i più sinceri COMPLIMENTI!!!!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>